PRESENTAZIONI ORALI

La lingua di presentazione può essere l’italiano o, per i relatori stranieri, l’inglese. Si suggerisce di predisporre comunque le slide in inglese per permetterne la lettura ai partecipanti stranieri. Il formato richiesto per le slide è wide-screen (16:9). I formati accettati sono .ppt o .pdf.

La durata di ogni intervento sarà di 11 minuti complessivi, di cui 8 di presentazione e 3 dedicati ad eventuali domande. Le presentazioni orali verranno svolte negli orari che il Comitato Scientifico indicherà nel programma definitivo.

Si invitano caldamente tutti gli autori che presenteranno il proprio lavoro a verificare scrupolosamente la durata delle proprie presentazioni. Il rispetto dei tempi è indispensabile per la buona riuscita delle presentazioni e per una discussione efficace e stimolante. A tal fine, i moderatori delle sessioni hanno mandato di far rispettare rigorosamente tempi previsti.

Gli orari nei quali è possibile caricare le presentazioni nella postazione dedicata sono i seguenti: dalle 8:00 alle 8:45, dalle 12:00 alle 13:00 (giovedì 1° ottobre e venerdì 2 ottobre) e dalle durante i coffee break. Tutti coloro che devono effettuare la presentazione orale durante la prima sessione del mattino (inizio 9:45), dovranno caricare le slide entro la sera precedente.

Scarica qui le Istruzioni dettagliate per Presentazioni Orali  

POSTER

Le sessioni Poster del Congresso hanno l’obiettivo di massimizzare le interazioni e lo scambio di informazioni/idee scientifiche tra i partecipanti all’evento e con gli sponsor. A tal fine, la durata delle sessioni sarà di due ore e mezzo e includerà il pranzo.

I poster presentati giovedì 1° ottobre dovranno essere posizionati entro le 10:00 dello stesso giorno e rimossi entro le ore 19:00 dello stesso giorno. I poster presentati venerdì 2 ottobre dovranno essere posizionati entro le 10:00 dello stesso giorno e rimossi entro le ore 19:00 dello stesso giorno. I poster lasciati oltre i termini indicati saranno rimossi e custoditi presso la segreteria fino alla fine del Congresso e non oltre.

Il poster deve riportare: Titolo, Nomi degli autori e affiliazioni (con il riferimento della e-mail di un autore di contatto), Introduzione, Materiali e metodi, Risultati, Discussione e Riferimenti bibliografici. È gradito uno stile chiaro e conciso e, se possibile, la presentazione dei risultati in forma grafica e/o tabellare. Se sono presenti foto di soggetti, questi devono essere resi irriconoscibili. Si suggerisce di scrivere il testo del poster in inglese per permetterne la lettura ai partecipanti stranieri.

Le dimensioni massime dei poster sono: 70 cm (larghezza) x 100 cm (altezza).

Si suggerisce di predisporre delle copie dei poster in formato A4 da distribuire ai presenti interessati.

Scarica qui le Istruzioni dettagliate per la preparazione dei Poster